Barga

Teatro dei Differenti

Si trova nel centro storico di Barga ed ospita 286 posti con un’ampia sala e tre ordini di palchi. La sua storia inizia nel 1668 quando l’Accademia degli Indifferenti, divenuta poi Accademia dei Differenti, si prefisse lo scopo di incrementare la passione per l’arte teatrale e di costruire un piccolo teatro che nel 1793 fu abbattuto e ricostruito sotto la direzione di Michele Lippi.
Al suo interno furono realizzati tre ordini di palchi i cui decori furono affidati al Cav. Francesco Fontanesi, famoso pittore e scenografo del tempo. Il teatro fu inaugurato il 19 luglio 1795 con la rappresentazione de Il matrimonio segreto e l’opera buffa Giannina e Bernardone entrambe di Cimarosa. 

Il 26 novembre 1911 Giovanni Pascoli pronunciò qui il discorso “la grande proletaria s’è mossa”. Dal 1967 il teatro tornò al suo iniziale splendore grazie ad una intensa attività lirica e concertistica, e, con i coniugi inglesi Peter Hunt e Gillian Armitage, prese il via Opera Barga che fece conoscere la cittadina in tutto il mondo come centro di produzione lirico e di formazione per giovani musicisti e cantanti lirici. Agli inizi degli anni ’80 il teatro fu chiuso a causa delle stringenti normative relative alla sicurezza, per riaprire dopo la ristrutturazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Oggi il Teatro dei Differenti continua l’importante tradizione culturale che negli ultimi anni ha portato a ricche stagioni di prosa, rassegne collaterali ed eventi speciali.