La Media Valle del Serchio

La Media Valle del Serchio prende il nome dal fiume che la attraversa ed è situata tra la catena dell’Appennino Tosco Emiliano e le propaggini del gruppo delle Apuane. Questa zona è caratterizzata da splendide colline, boschi, villaggi pittoreschi e una ricca storia. La Media Valle presenta una natura incontaminata ed offre numerose opportunità per escursioni, trekking e attività all'aria aperta. Le montagne e le colline circostanti sono ideali per passeggiate panoramiche e gite in bicicletta, mentre il fiume Serchio offre possibilità per il canottaggio e la pesca. La regione è anche nota per i suoi borghi medievali ben conservati che presentano una fitta rete di presidi militari costituita da castelli e torri di avvistamento. Negli edifici religiosi, nei complessi monastici e nelle tante e minuscole pievi e chiese montane, non è raro trovare veri capolavori artistici e architettonici a testimonianza dei valori storico-culturali.

Dominano le foreste e i castagneti in un delicato equilibrio tra natura e cultura che si rende manifesto nei suoi straordinari paesaggi. Queste aree infatti offrono la possibilità di ammirare una flora e fauna uniche, oltre a percorsi escursionistici, sentieri e mulattiere  per esplorare la bellezza del territorio.  
La cucina fa largo uso dei prodotti tipici, con piatti a base di farina di castagne ottenuta grazie alla presenza dei numerosi mulini, alcuni ancora oggi funzionanti. Le castagne sono state il cibo principale per intere generazioni assicurando nutrimento. 

Fanno parte della Media Valle del Serchio i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia.

 

Dove siamo