L’Unione della Media Valle del Serchio è un ente preposto a rappresentare i comuni costituenti il territorio interessato, ossia Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia.
L’organizzazione opera secondo i principi fissati dalla Costituzione, dal diritto comunitario e dalle norme statali e regionali.
L’ente è nato con lo scopo di tutelare la salvaguardia culturale dei territori coinvolti, intesa come valorizzazione dell’aspetto socio economico delle comunità montane mediante attività di custodia ambientale e di promozione turistica.
Il patrimonio culturale delle popolazioni locali, fatto di tradizione, arte e storia, è riconosciuto e rispettato secondo i princìpi di integrazione e uguaglianza, superando le eventuali condizioni disagevoli dovute alle caratteristiche ambientali.
Ogni comune dell’Unione gode degli stessi servizi di presidio del territorio, finalizzati alla bonifica, al miglioramento della qualità di vita e allo sviluppo economico delle aree interessate.
Per saperne di più, a questo link puoi trovare il documento relativo allo Statuto dell’Unione dei Comuni.