Sentiero degli Avi

Il Sentiero degli Avi è un percorso ad anello che parte da Montefegatesi e sale in vetta fino al monte Coronato (mt 1218). Il nome vuole rendere omaggio alle genti del passato che hanno scritto la storia di questi luoghi.

Il percorso si sviluppa lungo 12 km su un dislivello di circa 750m. La facile salita al Monte Coronato, zona di notevole interesse faunistico e botanico, permette di apprezzare un panorama che va dagli Appennini al mare e insolite vedute di alcuni paesi della Val Fegana, tra i quali Montefegatesi, Tereglio e Vitiana. Completa il percorso la visita alla zona dei Mulini di Montefegatesi, dove antichi ruderi, ruscelli e piccole cascate lasciano tracce di memoria di un tempo che fu.

Il tempo di percorrenza è di circa 4/5 ore. Lungo il percorso si trovano fonti d’acqua e diversi punti ristoro, agriturismi e aziende agricole, dove si possono consumare pasti e/o acquistare prodotti tipici come miele, farina di castagne, formaggio e ricotta. Nel paese di Montefegatesi è presente un Circolo con Bar e ristoro e un negozio di alimentari.

turismobagnidilucca.com
Sentiero CAI